Installare Cinnamon 2.0 su Ubuntu 13.04

Postato il Aggiornato il

gaduHo deciso finalmente di occuparmi del mio laptop Dell di casa, dopo averlo trascurato per un pò di tempo, di aggiornare il sistema operativo Ubuntu alla versione la 13.04 e di ottimizzarlo.
Il tutto funziona ottimamente ma proprio Unity non lo sopporto e i menù con le varie barre in giro per lo schermo ed effetti grafici non sono di mio gradimento..che volete farci sono un tradizionalista ed un purista del desktop fluido e pulito…un utente gnome di vecchio stampo.
Quindi ho installato Gnome, la versione 3.8, ma anche questo ambiente desktop non mi ha soddisfatto fino in fondo.
Il mio obiettivo è un desktop in stile linux Mint su ambiente Ubuntu, e ho trovato questo compromesso con Cinnamon (Cannella) la versione attuale è la 2.0.
Cinnamon è l’ambiente grafico predefinito della distribuzione Linux Mint a partire dalla versione 13, un fork di GNOME 2.
I suoi sviluppatori la definiscono un’ esperienza utente “elegante e confortevole e di facile utilizzo” e devo dire personalmente che hanno ragione in pieno ed è davvero  una valida soluzione ed alternativa ad Unity & C.
Per installare il nuovo ambiente occorre aggiungere il repository di Cinnamon, quindi da terminale come root digitare il comando:

sudo add-apt-repository ppa:gwendal-lebihan-dev/cinnamon-stable

Ora occorre aggiornare l’elenco dei pacchetti:

sudo apt-get update

Una volta aggiornate tutte le fonti è possibile installare Cinnamon:

sudo apt-get install cinnamon

Una volta terminata l’installazione occorre fare il logoff dalla sessione corrente e dal menu di login selezionare Cinnamon come l’ambiente desktop:

20131025_221050

et voilà…ecco il risultato finale:

20131021_234851

Non male eh?!😉
IZ

2 pensieri riguardo “Installare Cinnamon 2.0 su Ubuntu 13.04

    vincenzo ha detto:
    11/11/2013 alle 12:11

    e tornare al vecchio gnome con apt-get install gnome-session-fallback ?…io lo uso e non va proprio male anzi….
    …devo dire xò che mi hai incuriosito e stasera proverò cinnamon su ubuntu….

      Ivan Zini ha risposto:
      11/11/2013 alle 21:15

      Non dicevo che Gnome va male ma che non mi piace per mio gusto🙂
      …se non disinstalli gnome lo puoi selezionare come ambiente desktop al login

      IZ

Lascia un commento

