WYNC: Lync Linux Client

Postato il Aggiornato il

wync06In molte aziende medio-grandi, viene utilizzato Microsoft Lync, su piattaforma Windows e Mac OSX, che per mezzo di un unico client, permette chiamate video e vocali, Lync meeting, presence e messaggistica istantanea (IM) e features avanzate come il trasferimento di file e la condivisione del desktop, il tutto disponibile sia internamente ma anche esternamente tra aziende con cui si è effettuata la federation.
Il client Lync è anche disponibile per device mobili con Android, Windows Phone e Apple IOS.
Però Microsoft non ha creato nessun client Lync per linux desktop, lasciando di fatto “isolati” dalle comunicazioni Lync questi utenti.
E’ vero che esistono client integrabili con Lync, come Pidgin e Skype, ma non hanno tutte le features audio/video di Lync e sono limitati solo alle funzioni di messaggistica istantanea  e alla presence.
A colmare questo gap ci ha pensato Fisil LCC, un’ azienda americana che ha realizzato un client Linux, proprietario, compatibile con Lync chiamato Wync.
Al momento attuale Wync è in beta alla versione 2.026, in attesa di un completo rewrite che sarà definitivo con il rilascio della versione Wync Lync for Lync 2013, ed è disponibile in versione 64bit per Ubuntu, RedHat/CentOs e Suse oltreché per il mondo mobile Android, iPhone e iPad, disponibile nei relativi apps store.
Le funzionalità di Winc sono:

  • Istant Messaging con presence.
  • Chiamate audio/video
  • File Transfer
  • Desktop Sharing per ora solo unidirezionale da MS Lync a Winc.

Ho realizzato alcuni test con una macchina ubuntu 13.10 Gnome integrandola in una infrastruttura Microsoft Lync mista 2010/2013.
Per installare Wync su ubuntu è possibile scaricare il pacchetto direttamente dal sito di Fisil e lanciare comodamente l’installazione grafica, che è quella raccomandata, e sucessivamente avviare l’applicativo:

wync03

Come avviene per Lync occorre inserire i dati che riguardano l’account sip (email) e lo user e password del dominio interno.
Ecco una schermata dell’aggiornamento di wync:

wync05

Alcuni screeshots dell’integrazione e interoperabilità di lync e wync:

wync01

wync02

Schermata di desktop sharing come già accennato solo da windows verso linux e ancora non viceversa:

wync07

Durante i test ci sono stati alcuni problemi di chiamate video che cadevano dovute probabilmente ai driver della webcam su ubuntu non proprio corretti.
In conclusione una buona, se non unica, alternativa di un client Lync per Linux che lascia ben sperare, con le future release, in una completa integrazione dei desktop Linux, in realtà aziendali prettamente Microsoft.
Infine il video promozionale di Wync:

IZ

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...